Cefalù

Cittadina medievale, borgo marino, comune storico, Cefalù incarna i mille volti che ne hanno plasmato il panorama ed il suo fascino. Dai resti preistorici e medioevali fino alle dominazioni arabo-normanne, il paese è il riflesso delle maestranze e dei popoli che ne hanno abbellito il profilo, mantenendo inalterata la sua origine mitica e antica.

Tracce di epoca preistorica nelle grotte sulla rocca, le ispirazioni arabo-normanne sono evidenti nel maestoso Duomo e nelle chiesette dal gusto romantico, il medioevo e la sua arte urbanistica predominano nei cortili e nei vicoli lastricati di ciottoli – caratteristico il vecchio lavatoio pubblico all’interno di Palazzo Martino.

 

La storia si fonde con il vissuto contemporaneo dando vita a generazioni di uomini che vivono in simbiosi con il mare: ancora oggi è possibile osservare la gente del luogo che custodisce le proprie reti da pesca e si prende cura delle imbarcazioni.

 

Una cittadina pittoresca la cui anima mistica è custodita nella rocca che sovrasta la città. Qui, il misterioso tempio di Diana affascina con la sua storia millenaria fatta di riti sacri e devozione pagana. Il sito offre anche una delle migliori viste sul borgo, raccogliendo, in un’unica visuale prospettica, tutto il promontorio comprese le Isole Eolie sullo sfondo.

sicilecefalu
exclusivesicilytours
mondello

Mondello

L’acqua cristallina si infrange sul litorale sabbioso, le onde si increspano trascinando a riva frammenti di corallo, tutt’intorno si spar....

cathedralMonreale
monreale

Monreale

Sospeso nel tempo, tra sublimazione artistica e introspezione spirituale, il Duomo di Monreale è una delle attrattive musive più sorprendent....

Prenota online