Monreale

Sospeso nel tempo, tra sublimazione artistica e introspezione spirituale, il Duomo di Monreale è una delle attrattive musive più sorprendenti dell’antichità siciliana.

Fascino e catarsi guidano il racconto dell’Antico e del Nuovo testamento. Ogni singola tessera del mosaico compone la storia biblica: dal peccato originale fino alla venuta di Cristo Redentore, si realizza la parabola della salvezza del mondo attraverso la sua stessa reincarnazione. Così, il pathos sublima e si concretizza nell’immagine del Grande Pantocrator (L’Onnipotente) che, dall’abside centrale, circonfonde tutto di splendore e magnificenza.

 

Non ci si può sottrarre all’atmosfera di sacralità che permea e attraversa le tre navate principali, delimitate da due file di colonne corinzie, manifestandosi, poi, nell’imponenza dei tetti lignei a forma di carena di nave.

 

Il Duomo di Monreale è un tempio architettonico, ma anche un altare consacrato alla spiritualità più pura e profonda, un culto dell’anima che trova la sua definizione spaziale.

cathedralMonreale
cefalu
cefalu

Cefalù

Cittadina medievale, borgo marino, comune storico, Cefalù incarna i mille volti che ne hanno plasmato il panorama ed il suo fascino. Dai rest....

exclusivesicilytours
mondello

Mondello

L’acqua cristallina si infrange sul litorale sabbioso, le onde si increspano trascinando a riva frammenti di corallo, tutt’intorno si spar....

Prenota online